novembre 14, 2019

Gruppo Folk Santa Teresa di Gallura

By on maggio 8, 2018 0 555 Views

Centro di recente fondazione (1808), S. Teresa ha i suoi costumi grazie alla ricostruzione operata quin­dici anni fa per iniziativa di alcuni appassionati che hanno dato vita al locale gruppo folcloristico: perciò i materiali usati e la foggia si avvicinano solamente a quelli tradizionali del secolo scorso. I colori predominanti sono il blu, il rosso e il bianco; le stoffe usate sono il panno e la tela.

[ Tratto dal libro “immagini di COSTUMI SARDI”, di Anna Maria Colombo e Giampiero Speziale, fotografie di Salvatore Colombo, Collana << Immagini della Sardegna >> 10° Volume, Editrice Archivio Fotografico Sardo, Nuoro 1986 ]
Il costume del gruppo folk Lungoni è ispirato alle bellezze dell’ambiente: il suo mare e le sue risorse, la flora delle campagne dei cortili delle case. Ricordiamo che S. Teresa è un paese che ha 200 anni di vita e che per la rapida emancipazione, caratteristica dei paesi costieri, ha un gruppo folk di formazione non antichissima sorto per motivazioni di interesse culturale delle nuove generazioni sensibili alla riscoperta e alla valorizzazione degli aspetti caratteristici ed importanti delle tradizioni popolari. Considerando che la popolazione originaria di S. Teresa è composta da genti sarde, corse e pescatori ponzesi, ha assorbito nei secoli, affinità e diversità culturali comprendenti i tre ceppi suddetti.