Ganz Gallura ass duerch eng grouss Varietéit vu Flora a Fauna charakteriséiert. Apropos Déieren, mir mussen déi vill Pelzdéieren ënnerscheeden, déi am Gallura Hinterland präsent sinn, wéi de Wëllschwäin, allgemeng "porcavru" genannt, de Fuuss, de Wiessel an de Marter, mat de Villercher, déi vum Mier op d'Hänge vun der eenzeger sardinescher Biergkette reesen, il Gennargentu. Tra questi va sicuramente citata la Pernice sarda, dal tipico piumaggio mimetico, che non ha abitudini migratorie, ma troviamo anche numerosi falchi, tordi e corvi.
Il vero padrone del territorio rimane comunque il cinghiale, che amato quanto odiato, reca danni ai pastori e agli agricoltori locali danneggiando per esempio vigneti e coltivazioni. Oltre a questi animali “comuni”, molti altri protetti si trovano nel parco de La Maddalena.
Anche la vegetazione è molto rigogliosa: piante da sughero, lentischi, lecci, mirti e ginepri (dai quali si ricavano delle bevande alcoliche) e cisti sono gli esemplari più rappresentati.
A livello di arbusti è invece molto diffusa l’erica ma non è raro vedere nemmeno qualche pianta di agrifoglio.
A proposito di vegetazione va citato il continuo pericolo di incendio che ha i suoi massimi nei periodi estivi e continua a decimare le foreste e i boschi della Gallura.





































